Una immersione totale in una delle Valli più affascinanti del Parco, nel versante laziale, tra storie di uomini ed animali.
Cammineremo prima nella faggeta, poi nelle praterie coronate dalle creste rocciose di Serra Materasso e Pietre Rosse dove cercheremo insieme di scoprire la storia geologica del luogo per poi salire spediti verso il Valico dell’Inguagnera dove una visuale mozzafiato si aprirà sulle vette della Camosciara, Monte Amaro e Serra delle Gravere mentre in basso osserveremo le magnifiche foreste della Val Fondillo.
Leggeremo il passaggio del tempo nei resti dei vecchi Stazzi dei pastori e nelle linee di semina dei rimboschimenti degli anni ’70.
Non sarà difficile osservare i numerosi rapaci che popolano questi tratti di cielo nidificando tra le pareti rocciose dove anche il camoscio è solito trovarsi. Oltre a loro cervi, lupi, orsi e tanti altri animali trovano qui un luogo sicuro dove vivere e dove non è difficile osservare le loro tracce.
Calendario Autunno 2024: domenica 3 novembre
Difficoltà media
Sentieri percorsi: P3 – F6
Dislivello: 400 mt in salita
Lunghezza: circa 9 km
PARTENZA: ore 9.00
RIENTRO: ore 16.00
APPUNTAMENTO: ore 09.00 a Civitella Alfedena, presso Info Point Camosciara in Via S. Lucia 10. Spostamento con auto propria (25 – 30 minuti) per l’inizio della passeggiata.
PRANZO: al sacco a propria cura. Consigliata frutta e verdura fresca, frutta secca, panino leggero con burro e miele o confettura. Sconsigliati cibi particolarmente salati e bibite gassate.
EQUIPAGGIAMENTO: scarponcini da trekking impermeabili, zaino (sufficiente a contenere l’equipaggiamento), maglietta leggera, maglia in pile, pile pesante, giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni comodi da escursione, borraccia con acqua (almeno 1 lt), macchina fotografica, binocolo, occhiali da sole, crema di protezione solare.
COSTO: 20,00 € a persona
Non adatto a bambini di età inferiore a 10 anni.
PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI: prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente telefonando al (+39) 379 2125445 o scrivendo a escursioni@camosciara.com specificando nome e cognome, numero dei partecipanti e lasciando un recapito di cellulare.
AVVERTENZE
NUMERO MINIMO 4 PARTECIPANTI
SI PREGA DI PROVVEDERE AD UN PROPRIO KIT PERSONALE DI PRIMO SOCCORSO DA METTERE NELLO ZAINO.
RICORDA QUESTE SEMPLICI REGOLE:
– se hai sintomi influenzali come dolori diffusi, febbre, resta a casa
– qualche paio di guanti, delle salviettine detergenti e un sacchetto per i tuoi rifiuti personali da tenere nello zaino, potrebbero essere utili
N.B.: in caso di avverse condizioni meteo il programma può subire variazioni di itinerario, essere rimandato o annullato.
Seguici su Fb Camosciara Escursioni e Trekking nel Parco Nazionale d’Abruzzo