Una classica del Parco: la Val di Rose

Ottobre 10, 2024
Featured image for “Una classica del Parco: la Val di Rose”

La Val di Rose è una delle più famose e frequentate passeggiate del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

In questa escursione si passa dalla bellezza di una faggeta incontaminata e panorami spettacolari tra pini mughi, alla possibilità di osservare uno degli animali più rari della fauna italiana: il Camoscio Appenninico.

La Rupicapra pyrenaica ornata è una sottospecie esclusiva dell’Appennino Abruzzese. Ha rischiato l’estinzione e oggi sopravvive solo sulle montagne del Parco d’Abruzzo e sulle vette della Majella e del Gran Sasso.

La partenza dal paese di Civitella Alfedena ci permetterà di raggiungere Passo Cavuto e il Rifugio di Forca Resuni (1952 mt),  dove non sarà difficile avvistare piccoli branchi di camosci e osservarne il rituale degli amori.

Calendario Autunno 2024: sabato 2 novembre

Sentieri percorsi: I1

Dislivello e lunghezza: 850 mt in salita e in discesa

Distanza percorsa: 8 km totali

Partenza ore 7.00

Rientro ore 16.00

APPUNTAMENTO: ore 07.00 a Civitella Alfedena, presso Info Point Camosciara in Via S. Lucia 10.

EQUIPAGGIAMENTO: scarponcini da trekking impermeabili, zaino (sufficiente a contenere l’equipaggiamento), maglietta leggera, maglia in pile, pile pesante, giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni comodi da escursione, borraccia con acqua (1 lt), macchina fotografica, binocolo, occhiali da sole, crema di protezione solare.

COSTO: euro 20,00; 15 euro bambini sotto i 15 anni

PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI: prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente telefonando al (+39) 379 2125445 o scrivendo a escursioni@camosciara.com specificando nome e cognome, numero dei partecipanti e lasciando un recapito di cellulare.

AVVERTENZE

NUMERO MINIMO 6 PARTECIPANTI

SI PREGA DI PROVVEDERE AD UN PROPRIO KIT PERSONALE DI PRIMO SOCCORSO DA METTERE NELLO ZAINO.

RICORDA QUESTE SEMPLICI REGOLE:

– se hai sintomi influenzali come dolori diffusi, febbre, resta a casa

– qualche paio di guanti, delle salviettine detergenti e un sacchetto per i tuoi rifiuti personali da tenere nello zaino, potrebbero essere utili

N.B.: in caso di avverse condizioni meteo il programma può subire variazioni di itinerario, essere rimandato o annullato.

Seguici su Fb Camosciara Escursioni e Trekking nel Parco Nazionale d’Abruzzo

 


Condividi: