RISERVA NATURALE

SCUOLE

Image
Image
Image
Image
Image
La camosciara

VISITE DI ISTRUZIONE E CAMPISCUOLA

La meravigliosa natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è il contesto ideale per vivere un'esperienza ricca di stimoli sensoriali, educativi e culturali.

Il nostro territorio offre la possibilità di leggere le tracce del passato e del passaggio degli animali, qui presenti, lasciando in chi fa visita nel Parco l’emozione di aver vissuto un’esperienza indimenticabile.

L’ Educazione Ambientale ha l’obiettivo di stimolare la percezione la consapevolezza del nostro essere come parte del sistema di relazioni che legano gli esseri viventi e non viventi del pianeta Terra, per sviluppare l’acquisizione di comportamenti responsabili e concreti di sostenibilità e un sentimento di amore verso la Natura.

Grazie al racconto, l’osservazione degli equilibri naturali, una serie di laboratori pratici che utilizzano il gioco come filo conduttore delle scoperte, perseguiamo gli obiettivi dell’Educazione Ambientale, proponendo viaggi di istruzione di uno o più giorni per studenti di tutte le età.

A Spasso nel Parco - Traversata Barrea - Civitella Alfedena

A Spasso nel Parco: Traversata Barrea – Civitella Alfedena

Traversata dal Centro di Barrea, antico Borgo del Parco Nazionale d’Abruzzo, a Civitella Alfedena; tra boschi, radure, sorgenti e torrenti. Alla scoperta della storia di uomini tra natura, storia e tradizioni.
A spasso nel Parco Civitella Alfedena

A spasso nel Parco: Camosciara-Civitella Alfedena

Escursione nel cuore del Parco: la Camosciara. Una delle Valli più importanti, costeggiando il torrente Scerto arriveremo alle suggestive cascate osservando ed esplorando il paesaggio.

SCALE DIFFICOLTÀ IN MONTAGNA - ESCURSIONI IN ABRUZZO - DIFFICOLTÀ ESCURSIONISTICHE

Si utilizzano le sigle CAI per distinguere l'impegno richiesto dagli itinerari e per definire il limite tra difficoltà escursionistiche ed alpinistiche: