Escursione tra le “classiche” del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
In Appennino i laghi naturali sono molto rari: il Lago Vivo è situato in una dolina a circa 1600 mt. di quota in territorio carsico dove le piogge primaverili insieme allo scioglimento delle nevi riescono ad alimentare questo spettacolare specchio d’acqua e a renderlo VIVO. Raggiungeremo la meta della nostra escursione percorrendo una impressionante valle e al termine della salita, lo spettacolo della natura e la possibilità di poter osservare nel nostro cammino alcune delle specie più importanti: Cervi, Lupo, Orso, Camoscio, Aquila.
CALENDARIO NATALE 2024: 8 dicembre; 5 gennaio
DIFFICOLTA’: medio
PARTENZA: ore 09.30
RIENTRO: ore 17.30
APPUNTAMENTO: a Civitella Alfedena presso Info Point Camosciara in Via S. Lucia, 10. Spostamento con auto propria verso Barrea (9 km.)
PRANZO: al sacco a propria cura. Consigliata frutta e verdura fresca, frutta secca, panino leggero con burro e miele o confettura. Sconsigliati cibi particolarmente salati e bibite gassate.
EQUIPAGGIAMENTO: scarponcini da trekking impermeabili (gore-tex) o doposci, zaino , (sufficiente a contenere l’equipaggiamento), maglietta leggera, maglia in pile, pile pesante, giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni comodi invernali da escursione, borraccia con acqua (1 lt), macchina fotografica, binocolo, occhiali da sole, crema di protezione solare.
COSTO: 20,00 € adulti; 15,00 € bambini sotto i 15 anni – non adatto a bambini di età inferiore ai 10 anni
PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI:
prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente telefonando al 379 2125445 oppure scrivi a escursioni@camosciara.com specificando nome e cognome, numero dei partecipanti e lasciando un recapito di cellulare.
Sentieri percorsi: K6 – K4
Dislivello e lunghezza: 500 mt in andata e in ritorno; 12 km totali.
AVVERTENZE
NUMERO MINIMO 4 PARTECIPANTI
PERCORSO adatto a tutti, richiesta un minimo di preparazione fisica.
SI PREGA DI PROVVEDERE ALLA DOTAZIONE DI UN KIT PERSONALE DI PRIMO SOCCORSO
RICORDA QUESTE SEMPLICI REGOLE:
- se hai sintomi influenzali come dolori diffusi, febbre, resta a casa
- qualche paio di guanti , delle salviettine detergenti e un sacchetto per i tuoi rifiuti personali da tenere nello zaino, potrebbero essere utili
N.B.: in caso di avverse condizioni meteo il programma può subire variazioni di itinerario, essere rimandato o annullato.
Seguici su fb Camosciara Escursioni e Trekking nel Parco Nazionale d’Abruzzo